Da stamani si è attivato, grazie all’iniziativa imprenditorale di Cono Scaffidi e Maurizio Scollo titolari delle autolinee Magistro di Brolo un nuovo servizio turistico, quello che da Portorosa conduce a Tindari passansdo dai laghetti della risersa orientata di Marinello. Formula classica, ci si può fermare e godersi scavi archeologi o mare aspettando la corsa successiva, magari andando anche a Messa. Ticket unico giornaliero. Allo start del viaggio iniziale sindaci e amministratori dei comuni interessati, Furnari, Falcone, Oliveri e Patti. Mauro Aquino, nella doppia veste di sindaco pattese e presidente del Gac ha illustrato le opportunità per gli operatori e per i turisti che offre l’iniziativa, ha parlato dei futuri allargamenti delle tratte percorribili del nuovo bus panoramico. Infatti quello che si è avviato oggi è un progetta pilota che potrebbe vedere un corsa gemella partire da Brolo o dal porto di Capo d’Orlando quando sarà in funzione per portare turisti e villeggianti anche dia villaggi di Gioiosa Marea, Calavà, Piraino e San Giorgio nella piazza del santuario. Le foto
4 corse al giorno. Una grande opportunità per i servizi turistici del comprensorio. Da stamani è in funzione, con la partenza da Portorosa il tour su bus panoramico fino a Tindari, passando dai laghetti di Marinello.
Il bus della ditta Magistro di Brolo in convenzione con agenzie di viaggio, uffici turistici comunali e hotel dove si potranno ricevere informazioni ed anche, in alcuni casi, acquistare i ticket che altrimenti potranno essere direttamente emessi dal personale dello stesso bus farà capolinea, in partenza da Portorosa (corse alle 9,00 alle 11,00 alle 16,00 e alle 19,00). Effettuerà fermate a Falcone, Laghetti di Marinello, Tindari (Locanda), arrivando al capolinea del parcheggio degli Ulivi.
Da qui ripartirà per il tour di ritorno alle 9,35 – 11,35 – 16,35 – 19,35.
La formula è quella consolida per questo genere di servizio.
Il viaggiatore può scendere in una sosta intermedia e poi riprendere la sua corsa con il bus successivo
Quindi – per esempio – ci si può fermare a far il bagno a Marinello, e poi salire a Tindari per far ritorno la sera a Portorosa.
Maurizio Scollo, della Magistro, evidenzia come il servizio sarà messo a pieno regime nei prossimi giorni, evidenziando che già è allo studio l’ampliamento dello stesso con corse dall’altro versante della costa.
Soddisfatti i sindaci del comprensorio Michele Pino di Oliveri, Carnelo Paratore di Falcone, Mario Foti di Furnari e Mauro Aquino di patti.
Aquino ha evidenziato l’importanza del servizio, le sue potenzialità, ha auspicato che presto si possa effettuare quello che parta da Brolo o Capo d’Orlando e che punti verso Tindari passando da Patti.
Per Aquino, che è anche presidente del Gac, questo impegno imprenditoriale sottolinea e stigmatizza il ruolo fondamentale che Tindari deve avere, nel suo complesso storico-artistico-religioso, quale attrattore del turismo di tutta la costa e non esclude che questo servizio possa, in occasione degli spettacoli a Tindari divenire una sorta di bus navetta pronto a condurre verso il polo culturale che rappresenta il teatro greco turisti e spettatori.
Insomma un’opportunità importante offerta al comprensorio turistico.
Info: 0941 562295
fotogallery











L'articolo OPPORTUNITA’ TURISTICHE – Tra i Laghetti di Marinello, Tindari e Portorosa in bus panoramico sembra essere il primo su Scomunicando.