Quantcast
Channel: Redazione Scomunicando.it, Autore a Scomunicando
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6187

ACI SANT’ANTONIO – Domenica 31 l’apertura della “Festa Ranni”

$
0
0
La statua del santo nella cappella
Domenica 31 alle 8.00 del mattino i rintocchi del tradizionale “cunzulatu” e i fuochi d’artificio annunceranno l’inizio della “Festa Ranni” di sant’Antonio Abate. Contemporaneamente verrà aperta “‘a Casa â Vara”, l’alloggio dove viene conservato il carro (la “vara”) del santo. Alle 9.00 si terrà la santa messa. Alle 20.15, poi, i quattro maestosi Cerei faranno il loro ingresso nella Chiesa madre di Aci Sant’Antonio, in piazza Maggiore.

CandeloraI Cerei, detti anche “Candelore”, sono opere d’arte lignee di varie dimensioni ed altezze derivanti dalla tradizionale offerta della cera: nel tempo le grandi candele offerte sono divenute sempre più imponenti e sono state ornate, fino a diventare strutture barocche in legno riccamente decorate e dorate.
Ogni Candelora appartiene ad una categoria legata alla cittadina, e con esattezza: agli Agricoltori della Piana ed Impiegati, ai Carrettieri e Commercianti, ai Contadini e ai Mastri Artigiani. Tutte verranno trasportate dalle tradizionali possenti ciurme, cosiddette “Chiumme” composte da portantini devoti (che alle 20.00 riceveranno la benedizione dinanzi la Cappella del santo), e fatte oscillare (“anaccate”) a ritmo di musica sulle note del gruppo bandistico “Oltremusica Street Band” (che avrà fatto il suo ingresso alle 18.00), fra i colori degli addobbi floreali.
I Cerei offriranno a devoti, concittadini e turisti l’affascinante e imponente spettacolo dei fuochi artificiali, e nello specifico: il Cereo Agricoltori della Piana ed Impiegati si avvarrà della Pirotecnica Musmeci & Torrisi, di Santa Venerina (Ct); il Cereo Carrettieri e Commercianti della Pirotecnica Pietro Branchina & Pappalardo, di Gaggi (Me); il Cereo Contadini della Pirotecnica “Millennium” di Grasso Maria Rita, di Aci Sant’Antonio (Ct); il Cereo Mastri Artigiani della Pirotecnica “Fireworks Sicily” di Alessio Vaccalluzzo e Salvo Sciacca, di Belpasso (Ct).
Il prossimo appuntamento importante avrà luogo giovedì 18 agosto con la spettacolare accensione delle maestose luminarie, l’inaugurazione della mostra delle ceramiche e la notte bianca.
Locandina festa

L'articolo ACI SANT’ANTONIO – Domenica 31 l’apertura della “Festa Ranni” sembra essere il primo su Scomunicando.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6187

Trending Articles