Tra gli ospiti di questa sera anche Violante Placido, Francesco Buzzurro, Vanessa Galipoli, Giuseppe Milici, e Gianfranco Jannuzzo nel salotto di Salvo La Rosa. Le foto.
E’ stata inaugurata ieri, sabato 30 luglio alle ore 18.00 alla presenza del primo cittadino di Brolo, Irene Ricciardello e delle istituzioni civili e militari e religiose la seconda edizione della manifestazione “Marevigliosa Brolo”.
La kermesse, che si terrà fino al 7 agosto sarà caratterizzata da un ricco cartellone di eventi che trasformerà il comune in una città d’arte, sapori e cultura, ospitando artisti di fama internazionale.
L’onorevole Nino Germanà, che si è fortemente speso in termini di impegno e proposizione per la realizzazione dell’evento ha ribadito l’importanza della promozione delle eccellenze del territorio siciliano.
La giornata inaugurale, è stata caratterizzata anche dall’inaugurazione della mostra “Splendida Sicilia Solidale” MaterGea: i culti Femminili del Mediterraneo da Iside a Afrodite. Tra i presenti anche l’onorevole Bruno Mancuso.
Un evento unico sui Nebrodi realizzato in collaborazione con il Parco della Valle dei Templi di Agrigento.
Le opere del Museo Archeologico di Marsala saranno esposte nella sala multimediale di Brolo fino al 7 agosto e poi trasferite dal 12 al 30 agosto ad Agrigento.
Nella stessa giornata è stato anche inaugurato l’Expo Mareviglioso che celebra il Made In Sicily in un percorso di gusto e qualità.
Oltre all’eccellenza dei sapori di scena anche la cultura.
La Piazza, in riva al mare, nel tardo pomeriggio, si è trasformata in salotto culturale.
È stata organizzata una tavola rotonda con il vescovo di Mazara del Vallo, Domenico Mogavero ( assente giustificatissimo quello di Patti, monsignore Ignazio Zambito); il sottosegretario ai Beni Culturali l’On. Dorina Bianchi; il prof. Ignazio Buttitta – antropologo; il dott. Giuseppe Parello – direttore del Parco Archeologico della Valle dei Templi; l’archeologo Sebastiano Tusa – Soprintendente del Mare; il ricercatore dell’Ispra Franco Andaloro e l’arch. Luigi Biondo – direttore per i siti Culturali della Provincia di Trapani.
A presentare gli ospiti e il concept dell’agorà letteraria-politica-culturale brolese ci ha pensato Salvo Gentile, direttore artistico della rassegna.
L’incontro è stato moderato dalla giornalista del Corriere della Sera Francesca Capizzi che ha sottolineato come la promozione del ricco patrimonio artistico della nostra Isola, sia uno strumento strategico per incentivare il turismo, anche attraverso la sinergia degli enti coinvolti.
La giornata inaugurale si è conclusa nella piazzetta del lungomare con il concerto della Brass Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina.
“Siamo orgogliosi – ha dichiarato Irene Ricciardello, sindaco di Brolo,. di ospitare nel nostro comune l’eccellenza declinata nelle varie forme: dalla cultura, all’arte all’enogastronomia. Il nostro è un territorio ricco che va scoperto e messo in rete. Il nostro obiettivo è rilanciare il turismo e puntare sulle nostre tipicità.”
Ma andando al programma di oggi.
Dalle ore 10,30 alle 13,00 e dalle 16,30 alle ore 23,00 “Splendida Sicilia Solidale”- sala multimediale
Dalle ore 18,00 alle ore 24,00 Expo “Marevigliosa Brolo 2016” – lungomare
Ore 18,45 Dal Culto del “Navigium Isidi” alla Processione della Madonna a Mare
Avvio della processione a mare della Madonna dei Sette Mari
Deposizione corone di fiori in ricordo ai Caduti del Mare (area ancora) con la partecipazione e presenza della banda della Brigata Aosta
Concerto della Banda della Brigata Aosta sulla piazzetta del lungomare in attesa dell’arrivo della Madonna
Ore 22,00 “Marevigliosa Mater Gea” con Violante Placido, Vanessa Galipoli, Giuseppe Milici, Gianfranco Jannuzzo e Francesco Buzzurro, Francesco Cafiso, ospiti di Salvo la Rosa in momenti di musica e spettacolo.
Consegna del premio speciale “Marevigliosa Brolo 2016” a Francesco Cafiso.
Domani, l’1 agosto lunedì da non perdere
Ore 19,00 “Agora Marevigliosa” la Piazza in riva al mare diventa salotto culturale “Ricerca e Innovazione e Beni Culturali” con Pietro Navarra (Rettore Università Messina); Roberto La Galla (CNR); Mario Bolognari (Etnoantropologo Università di Messina); Enza Celia (Archeologa); Stefano Biondo (Istituto Centrale Restauro).
Conduce Sergio Granata (giornalista)
Ore 22,00 Recital di Gianfranco Jannuzzo – piazzetta lungomare
la fotogallery di ieri ma prima se si vuole approfondire il profilo dei tre musicisti siciliani, quanto scritto ieri:































L'articolo MAREVIGLIOSA 2016 – Ieri è partito il “Festival” brolese. Oggi il premio a Cafiso durante il “MaterGea” sembra essere il primo su Scomunicando.