Quantcast
Channel: Redazione Scomunicando.it, Autore a Scomunicando
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6187

SINAGRA – Mostra Fleur Rouge De Trahison

$
0
0

DSC_4866

Inaugurata a Sinagra nella Sala Consiliare la mostra dell’artista Giuseppe Greco.

L’evento è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale di Sinagra e dall’Associazione Turistica Pro Loco. Dopo i saluti del Vice Sindaco Sig. Gaudio Salvatore, dell’Assessore Dott. Musca Alberto, del Presidente del Consiglio Prof. Michele Pintabona e della Presidente della Pro Loco dott.ssa Vincenza Mola, l’artista Giuseppe Greco ha illustrato la mostra. Sono intervenuti anche gli artisti Antonella Papiro e Carmelo Caracozzo. La mostra è fruibile tutti i giorni fino al 17 agosto 2016, presso la sala consiliare di Sinagra.DSC_4852
Gli artisti molto spesso elaborano quel “grido di intolleranza”, quello stato di ribellione latente, in cui è facilmente riconoscibile l’insoddisfazione dell’individuo e la complicità passiva di una collettività che si impegna quotidianamente “nel fare di più, per non dare nulla”.
A loro consegniamo tutte le nostre speranze. Attraverso il silenzio della normalità, nella totale indifferenza dello sguardo sulle cose che accadono, possono loro darci una visione: sono in grado di indicarci un cammino, la “retta” via. In realtà vogliamo credere a tutti i costi, di sentire addosso ancora il profumo dell’entusiasmo per poter vivere un reale cambiamento. Cancellare con un colpo di spugna, ogni probabile “tradimento”, subìto o fatto. Colmare le innumerevoli ingiustizie.DSC_4847
Rimanere nell’attesa di una buona novella. Tornare fanciulli, tradire per un “fiore” da portare alle nostre madri, “generatrici di vita”. Nel tentativo di dimenticare che esiste il male assoluto e che nella nostra “vita” le cose si possono fare più o meno bene. Queste le sensazioni percepite in “Fleur Rouge De Trahison”, la mostra curata dall’artista Giuseppe Greco, che ha permesso di mettere in risalto la sensibilità e l’estro di altri due artisti dell’hinterland nebroideo, Antonella Papiro e Carmelo Caracozzo.
Tutto l’impianto espositivo ha come percorso una linea evolvente, che si schiude attorno all’installazione di Greco: «Tre sedie ottocentesche, in attesa di un nuovo “testimone”, legate di spalle, rivolgono lo sguardo aperto a tre vissuti, tre stili differenti che dialogano attorno all’installazione in un reciproco confronto tra scritto e figurato, tra concetto ed astratto. Sopra loro la trappola del tradimento subito/fatto. Come la rete di un aracnide intrappola tutti i “perché”, sospesi e fluttuanti mentre aspettano il vettore di turno».

L'articolo SINAGRA – Mostra Fleur Rouge De Trahison sembra essere il primo su Scomunicando.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6187

Trending Articles