Legambiente del Longano segnala la presenza di una vera e propria discarica nel territorio di Oliveri, zona ricadente nell’area tutt’intorno alla isola ecologica per la raccolta differenziata. La nota dell’associazione ambientalista indirizzata alle autorità competenti:
Legambiente del Longano segnala la presenza di una vera e propria discarica nel territorio di Oliveri con particolare riferimento alla zona ricadente nell’area tutt’intorno alla isola ecologica per la raccolta differenziata comunale in prossimità del cimitero del comune. Da sopralluoghi effettuati in loco, nella giornata di lunedì 19 settembre 2016, abbiamo potuto appurare che i rifiuti abbandonati si trovano dislocati nella zona in cui insiste l’isola ecologica comunale il cui interno risulta saturo con la presenza di diverse tipologie di rifiuti, tutt’intorno una vera e propria discarica, anch’essa con diverse tipologie di rifiuti ingombranti e speciali, il tutto è meglio documentato nel materiale fotografico che rimane dallo scrivente custodito a disposizione di codesto Ufficio qualora lo ritenesse opportuno. Riteniamo perciò doveroso che le autorità competenti mettano in atto tutte le misure necessarie ad arginare il fenomeno affinché non si ripeta. Legambiente ritiene che, in assenza di efficaci iniziative per contrastarlo, il fenomeno di proliferazione delle micro discariche stia assumendo, rispetto anche al recente passato, dimensioni sempre maggiori e preoccupanti. Quanto sopra affinché possano essere svolti i dovuti accertamenti e si possa provvedere all’emanazione dei provvedimenti di competenza in merito alla rimozione, all’avvio a recupero dei rifiuti alle rispettive filiere e al ripristino dello stato dei luoghi.
L'articolo LEGAMBIENTE LONGANO – Oliveri, abbandono di rifiuti presso isola ecologica sembra essere il primo su Scomunicando.