Il workshop si è svolto ieri presso la sala multimediale Rita Atria di Brolo e organizzato dall’associazione Sikanie di Sinagra, in collaborazione con l’Associazione YUPI partner portoghese del progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Comunitario Erasmus +.
L’obiettivo del workshop era quello di responsabilizzare i giovani e renderli più attivi nella società civile a partire dalla loro comunità locale e di supportarli nell’avvio di nuove iniziative e di nuovi progetti per la loro crescita personale e sociale.
Attraverso le attività che sono state realizzate durante il workshop, i numerosi giovani presenti hanno potuto non solo ottenere una maggiore consapevolezza delle proprie capacità e poteri, ma hanno anche imparato a lavorare, valorizzare e fare affidamento sul lavoro di gruppo.
I partecipanti hanno ragionato sulle sfide che debbono affrontare e che possono essere vinte solo mettendo da parte schemi mentali prestabiliti e aumentando la fiducia in se stessi e nel lavoro di gruppo.
Particolarmente apprezzata la sessione pomeridiana del workshop in cui i responsabili dell’Associazione Sikanie hanno presentato la metodologia del “Dragon Dreaming” che i partecipanti, lavorando in gruppi, hanno utilizzato per mettere a fuoco le loro proposte per attuare un cambiamento a livello individuale e di comunità.
A conclusione del workshop è stata avviata la selezione dei giovani che parteciperanno allo scambio giovanile che si svolgerà in Portogallo dal 17 al 25 gennaio 2017 e al quale parteciperanno anche ragazzi provenienti dall’Ungheria, Polonia, Germania e Romania.
leggere altro:
WORKSHOP – Energy for Young Entrepreneurs, a Brolo il prossimo 13 ottobre
L'articolo SIKANIE & YUPI – Grande partecipazione per workshop “Energy for Young Entrepreneurs” sembra essere il primo su Scomunicando.