Image may be NSFW.
Clik here to view.
GIUSTA CAUTELA MA EVITIAMO INUTILI E DANNOSI ALLARMISMI.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
La nota su facebook del primo cittadino di Randazzo subito dopo il diffondersi sulla rete e sui media della notizia del pericolo determinato dai casi della morte di alcuni vitelli a causa del carbonchio e la relativa nota dell’Asl catanese. I sindaci di Bronte, Maletto, Maniace, Randazzo, Cesarò, San Teodoro e Santa Domenica Vittoria avevano tenuto a fine settimana una riunione per definire gli aspetti di quella che pur essendo un problema ancora – come aveva già detto il sindaco di Bronte , Graziano Calanna – non è un’emergenza.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Per quanto la cautela sia d’obbligo, mi pare si sia diffuso (complice l’uso compulsivo e distorto dei social) un ingiustificato allarmismo sul caso.
Premesso che i casi accertati di bovini deceduti a causa del carbonchio ematico sono stati rinvenuti non in territorio di Randazzo e che siamo in attesa dell’esito delle analisi per un decesso di un capo in territorio di Randazzo, è comunque utile ricordare che il contagio nell’uomo è difficilissimo, se non per le categorie di lavoratori a rischio come allevatori e veterinari.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Non c’è nessun pericolo per chi acquista carni e latticini in esercizi regolari, anche perché il servizio veterinario dell’ASP CT ha condotto e sta conducendo tuttora un pronto ed eccellente servizio di vaccinazione e puntuale controllo.
Anche la frequentazione di ristoranti ed agriturismi può continuare senza alcun problema; i gestori ed esercenti in genere, oltre ad essere attenti alla qualità ed alla provenienza dei prodotti, hanno tutto l’interesse della cura e difesa della clientela.
Quindi invito ad una sapiente cautela, ma, allo stesso tempo, ad una altrettanto sapiente e ragionata considerazione del fenomeno, affinché non si generino inutili e dannosi allarmismi.
articolo di riferimento
L'articolo MICHELE MANGIONE – A proposito del carbonchio, il sindaco di Randazzo dice… sembra essere il primo su Scomunicando.