E’ morto Pietro Giordano, la stella grottesca di “Cinico Tv”. Era uno dei protagonisti dei film di Ciprì & Maresco.
Pietro Giordano, anzi: il Signor Giordano, il volto più noto di Cinico Tv, l’attore feticcio di Daniele Ciprì e Franco Maresco, è morto giovedì sera a casa della sorella.
Aveva 69 anni, la maggior parte dei quali vissuti (volontariamente) di espedienti e di quel cinema d’autore che a sua insaputa lo aveva scelto già negli anni Ottanta.
«Non era nato povero come molti potrebbero sospettare — racconta Franco Maresco — Era figlio di un camionista e per un periodo a casa ebbe la cameriera. Aveva una ricca collezione di polo Lacoste ma era ossessionato da due paure: rimanere indigente ed essere obbligato a lavorare».
Così, dopo avere fatto la maschera al Teatro Biondo e avere prestato servizio per due giorni alle Ferrovie dello Stato — così ricorda ancora Maresco — decise di vivere alla giornata.
«Era convinto — continua il regista — che prima o poi gli averebbero concesso la pensione: per questo non amava comparire in tv, almeno all’inizio. Ma aveva cinismo, ironia e la battuta sempre pronta, così imparò rapidamente i tempi teatrali riuscendo nel film “Cagliostro” a tenere testa a un attore del talento di Robert Englund».
Per il regista Daniele Ciprì «se ne va un grande amico».
fonte- http://palermo.repubblica.it/
per rivederlo
L'articolo PIETRO GIORDANO – Va via un pezzo di “Cinico Tv” sembra essere il primo su Scomunicando.