Ieri pomeriggio a Villa Piccolo si è svolto il sesto incontro del corso di tecnica e deontologia dell”avvocato penalista. Si è parlato delle modifiche legislative in materia di misure cautelari. Era presente anche Francesca Scopelliti, compagna di Enzo Tortora noto presentatore televisivo e giornalista tristemente ricordato per un clamoroso caso di mala giustizia di cui fu vittima.
Enzo Tortora, arrestato ingiustamente e condannato in primo grado ha subito la ingiusta detenzione per poi essere definitivamente assolto.
Francesca Scopelliti ha presentato il libro “lettere a Francesca”, nel quale sono raccolte le lettere che Enzo le scriveva durante il periodo di ingiusta detenzione, lettere in cui è contenuto tutto il dolore per l’ingiustizia subita ma che sono anche delle testimonianze di quello che è il sistema carcerario in Italia.
Al tavolo dei relatori eravano presenti la professoressa Maria Rosa Vitanza presidente del Lions Club di Capo d’Orlando, gli avvocati Giacomo Frazzita, Massimo Cambria, e Carmelo Occhiuto presidente della Camera Penale di Patti .
L’avvocato Antonella Marchese ha introdotto e moderato i lavori, come responsabile della scuola territoriale della Camera Penale di Patti.
L’evento, organizzato con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Patti, del Comune di Capo d’Orlando, del Lions Club e Leo Club di Capo d’Orlando ha visto anche l’intervento del dottor Ugo Molina, Responsabile Ufficio GIP del Tribunale di Patti mentre Andrea Pruiti – avvocato – ha fatto gli onori di casa, al posto del Presidente della Fondazione Vanni Ronsisvalle e ovviamente della senatrice Francesca Scopelliti compagna di Enzo Tortora.
da leggere
OGGI A VILLA PICCOLO – “Gli Avvocati, Tortora e “Lettere a Francesca”
L'articolo ENZO TORTORA – Ne ha parlato Francesca Scopelliti incontrando gli Avvocati pattesi a Villa Piccolo sembra essere il primo su Scomunicando.