Quantcast
Channel: Redazione Scomunicando.it, Autore a Scomunicando
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6187

VIABILITA’– Bus da e per Gioiosa Marea. Le ultime novità. Si va al dibattito in consiglio comunale

$
0
0

magistro loghetto

I servizi scolastici garantiti. Le corse che collegano Gioiosa Marea con Patti, e quindi con Messina, dirottate sulla provinciale per Galbato-Montagnareale. Inevitabili i ritardi, ma per la ditta Magistro, che assicura il servizio di autolinee, il piano corse, per questa da tutti considerata un’emergenza, servirà a tamponare i disaggi.Rimane bloccata la viabilità da Gioiosa verso Brolo, e quindi verso lo svincolo della A20. Ancora inascoltata la richiesta del sindaco gioiosano rivolta ai vertici del’A20 di “cassare” il pedaggio sulla A20 nella tratta Brolo\Patti. Ma la situazione amministrativa è in evoluzione, c’è aria di critica, ma anche un consiglio comunale in arrivo.
FranaPiraino1

Per le frane che stanno isolando il centro di Gioiosa Marea, questi i servizi di linea riconfermati e assicurati dalla ditta di trasporti Magistro che con una nota, che denota grande professionalità e rispetto per il Cliente e l’Utenza, ha avvisato l’utenza sulla nuova mappatura del servizio.

SI AVVISANO TUTTI I PASSEGGERI CHE A CAUSA DELLA FRANA SULLA S.S. 113 TRA GLIACA DI PIRAINO E GIOIOSA I SERVIZI IN TRANSITO SARANNO DIROTTATI IN A20 DA BROLO A PATTI E VICEVERSA.

SARÀ GARANTITO IL SERVIZIO DELLE 5.55 DA GIOIOSA MAREA PER MESSINA.

SARÀ GARANTITO IL SERVIZIO SCOLASTICO DA GIOIOSA MAREA PER S.AGATA M.LLO PER BROLO E CAPO D ORLANDO.

I Bus da Gioiosa Marea verso Patti transiteranno sulla Provinciale Galbato Sorrentini.

Comunque è consigliabile controllare sempre sul sito aziendale o sulla pagina facebook dell’azienda per rimanere sempre aggiornati.

frana gliaca 2016

Intanto l’incontro con il dirigente generale del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, Calogero Foti, fa sapere il sindaco di Gioiosa Marea, Eduardo Spinella, è risultato produttivo, in quanto il dipartimento di Protezione Civile ha assicurato la disponibilità finanziaria per il ripristino della bretella di collegamento “alternativa” che bypasserebbe la frana in località Skino.

Una soluzione che permetterebbe, nel più breve tempo possibile, di far uscire Gioiosa dall’empasse dell’isolamento.

Il sindaco ha quest’oggi presentato una formale richiesta al presidente del Consiglio Comunale, Gabriele Buttò, la convocazione urgente del Consiglio Comunale per discutere sulle problematiche relative alla chiusura della SS113 e per comunicare le iniziative intreprese.

E il presidente del consiglio ha già dichiarato massima disponibilità e che la convocazione del Consiglio Comunale avverrà in tempi brevissimi probabilmente prima della data richiesta dal Sindaco

Qui di seguito la comunicazione ufficiale

“OGGETTO: Richiesta convocazione del Consiglio Comunale urgente per problematiche relative alla chiusura della strada statale 113 in loc. Skino.

Considerata la chiusura della strada statale 113 in località Skino a seguito di una voluminosa frana del costone roccioso sovrastante la stessa strada causando l’interruzione totale del transito e creando rilevanti disservizi alla collettività gioiosana, si chiede la convocazione straordinaria ed urgente del Consiglio Comunale per il giorno 19.03.2016, alle ore 10:00 per discutere lo stato di fatto e per comunicare le iniziative intraprese dall’Amministrazione”.

A tal proposito, il presidente del consiglio Gabriele Buttò, vista la situazione di grave disagio che i cittadini di Gioiosa Marea in questo momento vivono, ha dichiarato massima disponibilità e che la convocazione del Consiglio Comunale avverrà in tempi brevissimi probabilmente prima della data richiesta dal Sindaco

Ed intanto scatta anche la polemica amministrativa con la nota del gruppo consiliare “Uniti Per Gioiosa” sottoscritta dai consiglieri comunali Adamo Maurizio, Salmeri Salvatore, La Galia Tindara, Giardina Giosuè e Da Campo Sebastiano.

“Eccoci di nuovo isolati dal Mondo! In splendida solitudine.

A combattere contro tutti: contro la natura che, saccheggiata e violentata, si ribella; contro l’insensibilità ed i meri tatticismi elettoralistici dei nostri politicanti e, dulcis in fundo, contro la rituale, solita, conclamata incapacità dell’Amministrazione Comunale Spinella che, a ormai quattro anni dall’insediamento, non ha posto in essere alcun concreto atto di programmazione volto a creare le condizioni affinchè Gioiosa non si trovi, puntualmente e ciclicamente, in queste condizioni da Terzo Mondo.

Lo sport preferito torna ad essere quello di esporsi, con una retorica tronfia quanto insopportabile, annunciando “incontri”, “tavoli tecnici”, “consultazioni”, volti a realizzare il famigerato Svincolo Autostradale senza che, ad oggi, vi sia stato un SOLO ATTO CONCRETO che vada in questa direzione.

Siamo alla solita improvvisazione messa in campo maldestramente nelle situazioni di emergenza; alle solite frasi buone solo come slogan, ma assolutamente inutili a risolvere i problemi dei Cittadini.

Suggeriamo all’attento Sindaco Spinella, anziché perdersi nelle condotte ininfluenti ed inefficaci, e negli annunci vuoti e sterili, di verificare IMMEDIATAMENTE, intanto, la possibilità di riaprire la strada che dalla località Skino giunge a Villa Smeralda, realizzata negli anni passati – con soldi pubblici – per far fronte all’emergenza dell’ennesima chiusura della SS. 113, consentendo quindi ai Cittadini di alleviare, nell’immediato, i forti disagi che sono costretti, ancora una volta, a patire.

Per le opere infrastrutturali, che cambiano il volto di una Comunità, e che fungono da spinta decisiva alla sua ripresa ed al suo sviluppo, ci si deve pensare per tempo, con un’opera paziente e continua, proiettata nel lungo periodo, non quando l’ennesima frana si abbatte sui Cittadini e sul loro territorio, mettendone ancora una volta a dura prova la pazienza ed il senso di responsabilità.

P.S. Sappiamo che la sua risposta sarà “ ci stiamo attivando, ci avevamo già pensato “. Questa è la sua frase preferita che abbiamo sempre sentito in questi quattro anni in risposta ad ogni nostro comunicato”.

frana calavà 2016

 

L'articolo VIABILITA’ – Bus da e per Gioiosa Marea. Le ultime novità. Si va al dibattito in consiglio comunale sembra essere il primo su Scomunicando.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6187

Trending Articles