Image may be NSFW.
Clik here to view.
Sala gremita, attenzione partecipata, ottima sintonia tra chi ascoltava e chi relazionava. Così al di là della qualità degli argomenti trattati e della loro attualità – “Finchè c’è vita…c’è ansia” era il titolo dell’incontro che si avvaleva anche di un sottotitolo esplicativo “Strategie di interventi per la gestione dell’ansia in bambini e adulti” – è stata proprio la sala a decretarne il successo.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
“Dopo l’incontro di ieri, posso dire che Psicologi On Air è ripartito veramente alla grande” – ha evidenziato Paolo Sidoti Olivo, uno dei tre psicologi che hanno animato l’incontro. Lui era in ottima compagna, affiatatissimi, con Antonella Beneficio Gianluca Lo Presti , che continuando ha aggiunto- “e location perfetta, presenza delle istituzioni, platea numerosa e attenta, interventi interattivi e di qualità, dosaggio perfetto tra ironia e tecnica, confronto tra relatori e pubblico, atmosfera serena..insomma è andato tutto come speravamo!
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Unico neo, l’assenza forzata di una cara collega – [Simona Mosca, Psicologa, Psicoterapeuta rimasta a casa per uno stato infuenzale – nrd] -con la quale stiamo già preparando un secondo appuntamento per ascoltare il suo importante e atteso contributo. Lavorare con dei colleghi preparati e disponibili è una delle cose più belle e gratificanti di questa professione.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Ricevere poi dei feedback positivi sulla necessità di pensare e preparare eventi fruibili da tutti è la nostra grande vittoria. Aspettiamo adesso gli altri appuntamenti a Capo d’Orlando, Milazzo e S.Filippo del Mela. Nel frattempo, grazie a chi si mette in gioco e vuole provare a capirsi e conoscersi un po’ di più”.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
E tornando all’incontro brolese, che si è tenuto alla Sala Rita Atria, questo ha visto – al suo avvio – i saluti istituzionali del sindaco Irene Ricciardello e dell’assessore alle politiche sociali Marisa Briguglio, che poi hanno seguito i lavori con grande interesse,.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Quindi si è passato alle relazioni:
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Paolo Sidoti – Psicologo, psicoterapeuta, consulente psicologo presso la Coop Raggio di sole che si occupa di minori italiani e stranieri autori di reato. Svolge inoltre attività di libero professionista e si occupa di consulenza e psicoterapia individuale per le coppie e le famiglie – ha sviluppato il suo intervento su “Ansia: odi et amo. Alla ricerca della giusta distanza”.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Il professionista dopo una breve panoramica sulla sintomatologia ansiosa e sulla psicofisiologia del panico verranno trattati i processi che sono alla base della produzione e del mantenimento di un sintomo, focalizzando l’attenzione in un secondo momento sui fattori che tengono in piedi quel qualcosa che non vorremmo ma che non riusciamo o forse non vogliamo mandare via.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Beneficio Antonella – Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Comportamentale. Cultrice della Materia presso il corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche Universita’ Kore di Enna. Direttrice del Centro Polivalente Mente e Comportamento, si occupa di ricerca nell’ambito delle terapie CBT di terza generazione e ha collaborato per la Franco Angeli alla traduzione del libro Oltre il dolore cronico. Vivere in modo pieno e vitale. Libro di Tobias Lundgren ha sviluppato i temi racchiusi nel titolo della sua relazione: ““L’ospite indesiderato. Come imparare a con-vivere con l’ansia”.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Partendo dalla presentazione di un modello sui sistemi motivazionali che regolano le emozioni e i comportamenti negli esseri umani il relatore cercherà in modo personale ed empatico di condurre i partecipanti a rivedere il ruolo che l’ansia gioca nelle nostre vite. Chiarendo come alcuni processi naturali ci intrappolano e limitano nella nostra libertà di azione nella vita di ogni giorno, la relatrice offrirà attraverso degli esercizi pratici delle strategie che aiutano a modificare il proprio modo di rapportarsi all’ansia.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Ed infine Gianluca Lo Presti – Psicologo esperto in Psicopatologia dell’apprendimento, autore di più libri sul tema dei DSA tra cui nostro figlio è dislessico ha trattato “L’arte della gratificazione. Come motivare gli alunni con DSA”.
Il professionista – giocando sui livelli d’attenzione della platea e cogliendoli tutti – parlato della gratificazione attraverso rinforzi positivi risulta uno degli strumenti più efficaci per migliorare motivazione e autostima dei nostri alunni. Nell’intervento l’arte della gratificazione verranno prese in esame delle modalità e delle tecniche operative per aiutare i nostri alunni con disturbi specifici dell’apprendimento focalizzandoci soprattutto sulle difficoltà legate alla dislessia.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Tanto di capello.
In sala oltre giovani psicologi anche esperti colleghi dei tre relatori, ma sopratutto – dato interessante – molti insegnanti e professori. Del resto si parlava di bambini e adolescenti.
Alla prossima
I lavori sono stati condotti dal giornalista Massimo Scaffidi
Image may be NSFW.
Clik here to view.
L'articolo PSICOLOGI ON AIR – Protagonisti di un interessante incontro ieri pomeriggio a Brolo sembra essere il primo su Scomunicando.