Quantcast
Channel: Redazione Scomunicando.it, Autore a Scomunicando
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6187

SANT’AGATA MILITELLO – Spazio verde attrezzato e area fitness, la Regione rivede il progetto

$
0
0

comune-santagata-militello

Inizialmente non finanziato, il progetto potrebbe esse riproposto

Il progetto “Riqualificazione del lungomare lungo l’asse del borgo marinaro e delle aree adiacenti il Castello Gallego” inizialmente non finanziato dalla Regione, per mancanza di risorse disponibili, potrebbe essere riproposto.

E’ quanto emerge, dopo l’approvazione da parte dell’Ars della manovra finanziaria 2017, che contiene la norma che permette  il ripescaggio di risorse per circa 80 milioni di euro, destinati a finanziarie 50 progetti in oltre 40 comuni di tutta la Sicilia.

Tra queste figura appunto il progetto “Spazio verde attrezzato per attività sportive all’aperto, Area fitness”. Si tratta di uno  stralcio del progetto complessivo  di per un importo di 2 milioni e 650 mila euro e che consentirebbe il completamento dei lavori nel tratto crollato del lungomare santagatese.

“Attendiamo fiduciosi – dichiara il sindaco di Sant’Agata Militello, Carmelo Sottile – l’evolversi della situazione perchè il recupero delle somme necessarie alla realizzazione del progetto ci consente di affrontare  con maggiore tranquillità e fiducia la ricostruzione e la riqualificazione di tutto il nostro lungomare”.

“Intanto – aggiunge – per la ricostruzione del muro nel tratto di strada provinciale, crollato per le mareggiate ed i cui lavori urgenti di messa in sicurezza, in prossimità della caserma dei Carabinieri, sono già stati completati,  si attende, tra un paio di settimane, l’avvio della ricostruzione vera e propria” Nei giorni scorsi infatti, l’Ufficio del Commissario straordinario contro il dissesto idrogeologico ha indetto per il 22 maggio la gara d’appalto.

“Dopo le opere già realizzate dalla nostra Amministrazione quindi – aggiunge il primo cittadino – come il rifacimento del muro di protezione e la riqualificazione della villa Falcone e Borsellino, la ristrutturazione dell’Arena di  Piazzale Vicari, il nuovo edificio destinato al Commissariato della Polizia di Stato  e la nuova  sede decentrata degli uffici comunali nell’ex Palazzo di Giustizia, insieme  alle altre preesistenti strutture pubbliche e  private, tutta l’area del lungomare si avvia a divenire sempre di più centro urbano ad alta densità di servizi e di attività economiche di tipo turistico-ricettivo”.

“Resta comunque una priorità – conclude Sottile – la difesa dall’aggressione dell’erosione della costa. Oltre agli imminenti interventi di protezione e ricostruzione  del muro, è di fondamentale importanza l’inizio dei lavori di completamento del porto che, finalmente, non dovrebbero più subire ritardi e gli interventi di ripascimento del litorale cui potremo contribuire sensibilmente con i materiali estratti dal dragaggio del bacino portuale già finanziato dal Genio Civile”

L'articolo SANT’AGATA MILITELLO – Spazio verde attrezzato e area fitness, la Regione rivede il progetto sembra essere il primo su Scomunicando.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6187

Trending Articles