Si afferma, il giovane catanese Lorenzo Fragola, dopo un Ep – ed un primo cd 1995, apripista, nel quale mischiava un sound quasi soul, senza dimenticare un particolare miscuglio all’Indie Pop con #Fuoriceilsole. Ora, dopo la super ballad sanremese, Infinite volte, che apre questo secondo capitolo – Zero Gravity, è disponibile anche in versione Deluxe Book, ricco di foto, bonus track, e di un DVD.
Il suono di Fragola si fa ancora più basato su un pop elegante, di classe, senza dimenticare la sinuosità della voce, cadenzata e ben amalgamata ai ritmi che man mano si intrecciano nei vari pezzi: D’improvviso, Con le mani;
Midtempo su Luce che entra, e poi c’è ancora spazio per qualche pezzo cantato in inglese, dove il nostro si destreggia deciso con classe, Land, e Gravity, lenta al punto giusto, con echi alla Coldplay, e poi ancora Weird, ottimo pezzo da largo respiro decisamente funky – tra dance e falsetti nella voce di Fragola che catturano.
Qualsiasi cosa tutto, Scarlett johansson (decisamente un tormentone!), e Dire di no, e per concludere la cover de La donna cannone.
Una buona conferma, per un giovanissimo artista uscito dal Talent usa&getta X – Factor, raggiungendo anche il primo posto in classifica. Se son rose …
Salvatore Piconese
L'articolo LORENZO FRAGOLA – Dopo X – Factor … la svolta musicale sembra essere il primo su Scomunicando.